L’Associazione vuole proporsi come una piattaforma virtuale nella quale possano confluire le idee, iniziative, progetti di ricerca e proposte didattiche, culturali e divulgative, di quelle strutture riabilitative, organizzazioni scientifiche universitarie e non in cui viene praticata l’Idrokinesiterapia o che la contemplano in ambito didattico, scientifico e formativo.

La possibilità di fare parte del “Principio di Archimede”, previo parere favorevole della commisione scientifica, é legata e condizionata allo scopo principale che caratterizza l’associazione e cioè ,attuare, proporre, divulgare attività di ricerca, informativa e didattica intesa a dare giusta enfasi e importanza all’IKT come modalità riabilitativa sia in ambito Neurologico che Ortopedico.

L’ Associazione presto si organizzerà con una commissione scientifica della quale faranno parte rappresentati di associazioni culturali, strutture riabilitative e realtà Universitarie accomunati dall’interesse per la divulgazione, la pratica e la ricerca scientifica in materia di Idrokinesiterapia.

A breve i nominativi e i riferimenti dei componenti la commisione scientifica.

Attività del GDRi

Le attività del GDRi sono volte a sviluppare ed attuare le seguenti finalità

  • Realizzare una sinergia collaborativa relativemente alla attività pratica, didattica e di ricerca scientifica sull’Idrokinesiterapia dei soci, delle Associazioni scientifiche di Fisioterapia, delle Strutture Riabilitative e/o Universitarie aderenti.
  • Realizzare un network di strutture riabilitative che contemplino fra le loro modalità di trattamento la pratica dell’Idrokinesiterapia secondo criteri scientifici e metodologici.
  • Creare punti d’incontro e scambio culturale tra essi al fine di promuovere la condivisione di esperienze e di risorse formative finalizzate anche alla ricerca scientifica
  • Essere un punto di riferimento per i laureandi in Fisioterapia desiderosi di conoscere questa rinnovata modalità riabilitativa, offrendo loro i riferimenti didattici, organizzativi e culturali utili alla produzione di tesi di fine corso.
  • Produrre lavori scientifici, articoli, organizzare workshop, eventi, seminari, convegni, corsi atti a migliorare la pratica clinica dell’Idrokinesiterapia e a diffondere la sua valenza riabilitativa.